25 novembre 2011

Stufato di carne con funghi e couscous

Chi mi segue su FB sa che l'altra sera abbiamo cenato con uno stufato di carne e funghi, accompagnato da couscous, e infatti eccolo qua, con tanto di ricetta! 


Per 2 persone: 
Mettete mezza cipolla e mezza carota in una pentola piccola e antiaderente (o in padella, se ha il coperchio) con un filo d'olio a rosolare, quando sono cotte, aggiungete circa 300gr di spezzatino di carne (quello che preferite, io avevo quello di bovino, lo stifado che si usa qui), lasciatelo colorare leggermente e sfumate con del vino rosso. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete dell'acqua (ma se avete del brodo di carne o di verdure è meglio), in cui avete sciolto un cucchiaino di concentrato di pomodoro, fino a coprire il tutto. Lasciate cuocere per circa 40 minuti a fuoco dolce, controllate e aggiustate di sale e paprika, se vi piace. 


Dopo circa 30 minuti cuocete dei funghi (io avevo degli champignon surgelati) in una padella con uno spicchio d'aglio e poco olio, finchè l'acqua che avranno cacciato si sia ritirata e che si siano dorati. Scolateli dall'olio e aggiungeteli alla carne per 10-15 minuti. Quando mancano 5 minuti preparate il couscous come indicato sulla confezione. 


Le altre volte l'ho servito in piatti piani, ma stavolta ho usato dei piatti fondi perchè mi sembrava che si potesse gustare meglio.. e così è stato!

ps: mi sono fatta consigliare per comprare dell'attrezzatura per migliorare le foto, ma non ho avuto proprio tempo: rimedierò quanto prima, promesso.

1 commento:

  1. Dev'essere buonisimo... anke se, x esserlo davvero, il cous cous deve essere ottimo! Magari comprato in un vero negozio arabo: se ne trovano tanti a Milano, nn so nella vostra città. Ma il mio è solo un consiglio. A presto. Silvietta.

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!