8 dicembre 2011

Polpette di carne al forno con sugo di pomodoro - ricetta light

Eh... ve l'avevo detto che stiamo provando a fare un pò di dieta! Quindi beccatevi anche quest'altra ricettina in versione light, ma tanto tanto saporita! 
Ci credete che per preparate questa ricetta ho usato solo 2 cucchiai di olio??


Come potete immaginare dal titolo del post, ho cotto le polpette in forno. 
Per circa 40 polpette piccole (2 pasti abbondanti per 2 persone) ho usato: 

400gr di carne macinata 
4 uova 
3 fette di pane bagnate, strizzate e ridotte in briciole (se alcune parti della crosta fossero ancora troppo dure, potete evitare di aggiungerle)
100gr di parmigiano grattugiato 
sale 


Ho mischiato il tutto, prima con una forchetta poi con le mani, per amalgamare bene gli ingredienti. 


Quindi ho formato le polpettine, inumidendo i palmi delle mani perché l'impasto non vi si attaccasse. 


Le ho cotte in forno a 200°C per 25-30 minuti. Se le volete più croccanti fuori, dopo 20 minuti potete girarle e lasciarle in forno per altri 20 minuti.  

Nel frattempo ho messo in una pentola 1/2 cipolla e 1 spicchio d'aglio (che successivamente ho tolto) con 2 cucchiai di olio, ho aggiunto un pò d'acqua (rigorosamente della bottiglia, come per l'acqua di ammollo del pane) ed ho aspettato che la cipolla diventasse trasparente e l'aglio dorato. Ho aggiunto 1 confezione di pomodori pelati e 1 confezione di passata di pomodoro. 


Quando le polpette erano pronte le ho lasciate asciugare dall'olio del parmigiano su dei fogli di carta da cucina, quindi le ho aggiunte alla salsa quasi cotta: ho continuato a cuocere la salsa con le polpette di modo che prendessero sapore. 


La sera stessa le abbiamo mangiate come secondo, ieri sera invece le abbiamo mangiate con gli spaghetti, stile Lilli e il Vagabondo! 

Immagine presa in prestito dalla rete, qui.

1 commento:

  1. non faccio quasi mai polpette e polpettoni, e sì che mi piacciono tanto. Mi ispiro dalle tue polpettine e spero presto di replicare.

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!