20 febbraio 2012

Angel Cake con scaglie di cioccolato

Questa settimana ho fatto due volte il tiramisù: la prima volta con gli albumi avanzati ho fatto una frittata, la seconda invece ho optato per un dolce ed ho provato per la prima volta questa torta americana. 


Avevo quattro albumi, quindi ho adattato il resto delle dosi in base a questo: ho montato a neve 4 albumi con 5gr di lievito per dolci, poi ho aggiunto 66gr di zucchero, un cucchiaio alla volta. 


Quando si sono montati vi ho aggiunto delicatamente, dal basso verso l'alto, 50gr di farina setacciata, mescolata con 50gr di zucchero e 30gr di cioccolato (in parte grattuggiato ed in parte a pezzettini). Ho versato l'impasto in uno stampo a ciambella, senza imburrarlo o infarinarlo (va bene anche uno stampo antiaderente ed anche in questo caso non ce n'è bisogno).


Ho quindi infornato per 30/40 minuti a 180°C. 


Come ho già detto, è la prima volta che preparo questo dolce e devo ammettere che il sapore non mi è piaciuto molto (infatti di solito si usa per torte farcite): sembra una meringa cotta male. Forse se si diminuisse la quantità di zucchero sarebbe più mangiabile, anche così com'è. Comunque inzuppato nel latte è ottimo! :)

1 commento:

  1. Anche io ho seguito una ricetta simile ma sono rimasta moolto soddisfatta... chissa perchè:) devo dire che l'angel cake è una grande scoperte, prova a cambiare le dosi sicuramente t verra buonissima:)

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!