20 marzo 2012

Pasta fresca con broccoli e salsiccia (anche ricetta light)

L'altro giorno abbiamo pranzato con questa ricetta molto veloce, potete anche usare della pasta secca, verrà saporita lo stesso. Se invece volete fare la pasta fresca in casa ecco la ricetta.


Tagliate e sciacquate i broccoli, quindi lessateli in abbondante acqua salata per 10-15 minuti. Nel frattempo tagliate la salsiccia (noi ne avevamo una tipica cretese, ma quella nostra è più buona, ehehe), mettetela in padella con poco olio ed uno spicchio d'aglio e fatela soffriggere leggermente, quindi scolate i broccoli e metteteli nella padella con la salsiccia, aggiustate di sale e pepe. Volendo potete cuocere la pasta nell'acqua di cottura dei broccoli. Quando la pasta sarà al dente, aggiungetela ai broccoli e salsiccia e lasciate insaporire (se usate la pasta secca, aggiungete un po' d'acqua di cottura), impiattate e condite con del pecorino o parmigiano.


Per la versione light, potete: 
- eliminare la salsiccia e/o usare al suo posto del prosciutto cotto;
- non passare i broccoli in padella con l'olio e/o condirli a crudo con olio extra vergine d'oliva, aglio e, a chi piace, limone: in questo modo potete anche preparare un primo piatto freddo; 
- evitare il formaggio.


Fatemi sapere che ve ne pare, a noi è piaciuta molto!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!