13 maggio 2012

Insalata esotica di tacchino e melone - ricetta light

Lo dico spesso e ne sono sempre convinta: quando si è a dieta non si può rinunciare al gusto. Spesso le ricette dietetiche sono tristi, palliducce e ci fanno passare la voglia di preparare la prova costume... ma basta!! :D 
Per questo ho pensato ad un'altra ricetta light, adatta a chi sta a dieta (nel caso siate a dieta ferrea eliminate il mais!): un'insalata di tacchino e melone, con mais e couscous. Potete usare dei crostini o del riso al posto del couscous. 


Per due persone: 
100gr di couscous 
circa 100gr di mais in scatola 
150gr di tacchino a fette 
mezzo melone, quello che più vi piace 
6-8 foglie di insalata o spinacino

Se preparate il riso al posto del cous cous, cuocetelo per primo, a fine cottura scolatelo ed aggiungete un goccio di olio evo, quindi lasciate raffreddare. Potete fare lo stesso con il couscous, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, oppure cuocetelo alla fine: il contrasto "fresco del melone-caldo del couscous" è piacevole, ma in questo caso non tralasciate l'olio o il burro, altrimenti si attaccherà tutto
Scolate il mais e mettetelo in una ciotola, aggiungete 4-5 fette di melone tagliate a pezzetti, 2 cucchiai di olio extravergine, sale e pepe e mescolate.  Lavate le foglie d'insalata, asciugatele e mettetele nei piatti per creare la base, arrotolate le fette di tacchino (quello in foto è l'unico disponibile qui a Creta, cioè in fette quadrate) e adagiatevele sopra, quindi aggiungete il melone con il mais ed infine il couscous. Guarnite con qualche fetta di melone tagliata abbastanza sottile.  E buon appetito!


3 commenti:

  1. io ci metto un goccio di olio extravergine per staccare il cous cous, così è ancora più light ;)

    RispondiElimina
  2. E' vero Perla, la sola idea di essere a dieta fa scatenare una fame cosmica e i piatti light in genere sono di una tristezza mostruosa! Ma il tuo è davvero molto colorato e molto appetitoso, certamente può scatenare solo che sorrisi e buon umore :) Buon weekend a te!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!