29 settembre 2012

Peperonata light

Visto che vi piacciono tanto le ricette light e dopo averne pubblicate con melanzane e zucchine, ho pensato di proporvi una ricetta light con i peperoni. 



Con questi peperoni ho preparato una peperonata light - perché senza olio in cottura ma solo a crudo - e anche leggera da digerire perché i peperoni sono cotti in forno e spellati, quindi per un contorno saporito ma leggero vi servono: 

6 peperoni di vario colore 
400gr circa di pomodorini 
cipolla (facoltativa, io non l'ho messa)
basilico 
olio extravergine di oliva 

Arrostite i peperoni in forno a 200°C per circa 40 minuti. Quindi metteteli, con la loro acqua, in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente e lasciateli raffreddare. Quando sono ormai tiepidi, spellateli ed eliminate tutti i semi: non buttate ancora niente, ma raccogliete gli scarti in un colino, in modo da non perdere i succhi. 


A questo punto cuocete i pomodorini (e la cipolla tagliata a fettine sottili, se avete deciso di usarla) con il succo dei peperoni rimasto nel contenitore di vetro: a cottura quasi ultimata, passate col passaverdure la salsa, aggiustate di sale e aggiungete i peperoni interi, tagliati a pezzi o a stricioline. 



Lasciate insaporire, quindi spegnete e fate intiepidire. Ora aggiungete l'olio evo ed il basilico. Potete mangiare questo contorno caldo, a temperatura ambiente o anche freddo di frigorifero: è sempre buonissimo e non sembra per niente "dietetico"!


Buona leggerezza!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!