22 dicembre 2012

Biscotti Natalizi ChocoSand alle mandorle - mantecados de almendra con cobertura de chocolate

Arrivo di corsa con questi biscotti di Natale, tipici del Natale spagnolo: sono molto friabili e ricoperti di cioccolato, motivo per cui sono stati ribattezzati ChocoSand - sabbiosi al cioccolato - da G., mentre in Spagna sono conosciuti come mantecados, benché questa ricetta sia più facile di quella originale.



L'ispirazione viene da Asopaipas, ma ho modificato un po' gli ingredienti, che sono: 
370gr di farina "0" 
150gr di strutto 
200gr di zucchero a velo (fatto in casa) 
200gr di mandorle tostate e tritate
8gr di cannella 
1 pizzico di sale 

80gr di cioccolato per la copertura 
5gr di burro

Per prima cosa dovrete tostare la farina in forno a 130°C per circa 1h, vi conviene mettere assieme anche le mandorle (attenzione che non imbruniscano troppo), quindi lasciate raffreddare. Tritate le mandorle fino a renderle una pasta, alla quale aggiungerete lo strutto e lasciate andare ancora il mixer in modo da creare il liquido che si mescolerà alla farina. 



Mescolate ora tutti gli ingredienti sabbiandoli prima e compattandoli poi, quindi formate delle palline aiutandovi con il palmo delle mani (la pasta è un po' difficile da maneggiare perché resta abbastanza "sabbiosa") 



e mettetele sulla placca del forno rivestita di carta forno, schiacciandole leggermente. Infornate a 180°C per 30-40 minuti, non troppo in basso perché tendono a bruciarsi sotto. 



Lasciate raffreddare, quindi fondete il cioccolato con il burro e ricoprite i vostri biscotti di Natale ChocoSand, aspettate che il cioccolato si raffreddi ed indurisca e serviteli. 


Buone Feste a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!