23 agosto 2013

Come conservare i pomodori? Congelateli!

In questo periodo di fine agosto, quando i pomodorini sono in piena maturazione e costano pochissimo, conviene farne una bella "raccolta" e preparali da conservare per quando non ce ne saranno di così buoni e profumati. 



Per conservare tanti pomodori ciliegino, cominciate col prenderne i più belli, maturi e senza imperfezioni. Lavateli, incidetene la base con un coltello a seghetto e sbollentateli per 2 minuti al massimo. 


Ora scolateli, passateli sotto l'acqua fredda e spellateli appena si siano intiepiditi, quindi tagliateli a metà ed eliminate i semi e la parte più dura al centro del pomodorino. 


Nel fare questo non buttate i succhi o i semi, ma teneteli su un colapasta a maglie strette che avete appoggiato su un contenitore. 




Quando avrete finito di mondare i pomodorini, teneteli da parte e schiacciate con un cucchiaio i semi nel colapasta, ricavandone quanto più succo possibile. Buttate ora i semi e pulite il colapasta: versatevi i pomodori e girateli delicatamente per eliminare anche da questi i succhi. 


Dividete i pomodorini in vari contenitori, preferibilmente di vetro e senza arrivare al bordo, e il succo in un altro contenitore, oppure nelle buste per il ghiaccio - come ho fatto io, in modo da poterlo usare anche per dei cocktail!
Mettete i contenitori in congelatore senza chiudere il tappo, aspettate che i pomodori congelino, quindi chiudeteli. Potete anche condirli con un goccio di olio, sale, basilico, rosmarino, aglio, cipolla, peperoncino fresco o quello che più vi aggrada, e ve li ritroverete pronti da usare per i vostri sughetti invernali ma con il sapore autentico dell'estate! 


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!