25 marzo 2014

Carbonara di piselli - light

Una ricetta facilissima, veloce e davvero saporita: la carbonara di piselli! Io l'ho fatta con del riso basmati, ma può essere preparata con il formato di pasta che preferite. 

In cottura, il basmati cresce molto e non scuoce, il chicco è oblungo e molto sottile, quindi il tempo di cottura è di 10-12 minuti (come troverete indicato sulla confezione). Il riso basmati ha un indice glicemico di 58 contro i 90 del riso bianco, è quindi adatto a chi segue una dieta, in quanto non fa innalzare repentinamente i livelli di glucosio nel sangue. Per maggiori informazioni, leggete qui


Per 2 persone: 
200gr di piselli surgelati
150gr di riso basmati 
1 uovo 
3 cucchiai di parmigiano grattugiato 
pepe
una noce di burro

Fate bollire i piselli nel brodo salato per una ventina di minuti, scolateli e nella stessa acqua cuocete il riso basmati per il tempo indicato sulla confezione (nel caso del risotto, l'acqua deve essere poco più del doppio del peso del riso). Sbattete l'uovo con il parmigiano ed il pepe. Quando il riso sarà cotto, abbassate al minimo la fiamma, aggiungetevi una noce di burro, poi i piselli e l'uovo sbattuto. Impiattate e buon appetito!

N.b. Se volete rendere più leggera questa ricetta, evitate il burro e diminuite la quantità di parmigiano.

1 commento:

  1. Mmmmh sembra buonissima! Devo proprio provarla, è l'ideale per questi giorni freddi... ^_^

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!