17 maggio 2014

Peperoncini verdi dolci con sovraccosce di pollo e pomodorini

I Frigitelli, Friarielli o, come li chiamiamo a Napoli, "puparulill r'o ciumm" (i peperoncini del fiume), sono dei peperoncini verdi dolci, tipici della Campania. Questi peperoncini dolci si prestano a vari utilizzi: per insaporire primi, secondi, o anche da soli come contorno. In questa ricetta io li ho usati con delle sovraccosce di pollo.


Per 2 persone:
4 sovraccosce di pollo spellate
500gr di peperoncini verdi dolci
400gr di pomodorini in barattolo Valgrì
2 spicchi d'aglio
olio extravergine d'oliva
vino bianco o rosato (facoltativo)

Lavate, asciugate e mondate i peperoncini dolci: c'è chi toglie soltanto parte del picciolo e li frigge interi, io preferisco eliminare i semi e tagliare i peperoncini a metà perché sono più saporiti in questo modo ed in cottura rilasciano un po' di acqua di vegetazione che si trasforma in un sughetto prelibato. 



Fate dorare due spicchi d'aglio, privati del germoglio verde interno, in qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, quindi aggiungetevi i peperoncini e fate stufare con coperchio a fiamma dolce per circa 20 minuti, girandoli di tanto in tanto. Quando saranno cotti, eliminate l'aglio e metteteli da parte. 


Fate rosolare il pollo da entrambi i lati nella stessa padella dei peperoncini, quando sarà dorato, sfumantelo con un bicchierino di vino caldo (preferibilmente bianco o rosato), quindi versate nella padella i pomodorini e mezzo bicchiere d'acqua. 



Lasciate insaporire 10 minuti il pollo con il pomodoro, poi aggiungete i peperoncini verdi dolci e salate. Fate cuocere per circa 30 minuti o finché il pollo sarà completamente cotto, facendo attenzione che il sughetto non asciughi troppo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!