11 febbraio 2015

Pasta all'Ortolana - ricetta light

Un'altra ricetta light: questa volta una pasta all'ortolana, con peperoni, zucchine e melanzane... rigorosamente non fritti! 


Per due persone: 

1 zucchina
1 melanzana lunga 
2 peperoni
sale
aglio 
peperoncino*
olio di riso
3 cucchiai di passato di verdure*
primosale o mozzarella

Preparate in anticipo i peperoni: mondate e tagliate in 4 parti i due peperoni e posizionateli in verticale nel cestello della vaporiera per microonde, quindi cuoceteli alla massima temperatura per 10 minuti, lasciate riposare un paio di minuti poi cuocete ancora 10 minuti. Quindi chiudeteli in un contenitore ermetico o in una busta resistente al calore: lasciateli raffreddare, spellateli e tagliateli a pezzetti.
Mondate e tagliate a cubetti la zucchina e la melanzana e cuocete separatamente come descritto qui


A questo punto, scaldate (non fate friggere) in una padella larga un cucchiaio di olio di riso, aggiungete uno spicchio d'aglio e mezzo peperoncino essiccato*, quindi aggiungete i peperoni con il loro succo, poi le zucchine, infine le melanzane, mescolando e facendo insaporire. Se l'avete preparato, aggiungere 3 cucchiai di passato di verdure per amalgamare il tutto. 
Cuocete la pasta al dente e scolatela con un mestolo forato direttamente nella padella delle verdure, aggiungendo della mozzarella o del primosale.


*L'uso del peperoncino e del passato di verdure è facoltativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!