25 marzo 2016

Pastiera di grano al cioccolato

Dopo la Pastiera Napoletana della mia bisnonna, la mia nuova preferita è questa pastiera di solo grano con gocce di cioccolato fondente, una sorpresa ed una goduria, da provare anche in altri periodi!



Ingredienti per 3 pastiere di medie dimensioni (circa 24cm di diametro):

- Per la crema di grano:
1 barattolo di grano precotto da 600gr
500ml di latte intero fresco
1 cucchiaio di strutto

- Per la crema di ricotta:
500gr di ricotta asciutta
250gr di zucchero
4 uova

1/2 bicchierino di liquore Strega o Rum
150gr di gocce di cioccolato fondente (io ho usato le gocce della Perugina)

- Per la "pettola", cioè la sfoglia che contiene l'impasto (alcuni usano la pasta frolla):
300gr di farina
3 uova
2 cucchiai di strutto
2 cucchiai di zucchero
1 o 2 cucchiai di latte
1 pizzico di sale

Se potete, preparate la crema di grano il giorno prima, di modo che si asciughi per bene, per evitare che la pastiera rimanga troppo acquosa. E' lo stesso motivo per cui è consigliabile usare la ricotta romana o, meglio ancora, la sarda: perché è più asciutta. 


Mettete sul fuoco un pentolino con il grano, il latte, lo strutto e fate cuocere 1-2 ore a fiamma bassissima, girando di tanto in tanto: deve cuocere e restringersi, e poi raffreddarsi. Nel mio caso, appena finito di cuocere, passo la crema di grano con il robot da cucina o con il mixer a immersione perché non mi piacciono i pezzi di grano interi.

Il giorno dopo o quando la crema di grano sarà completamente fredda, montate la ricotta con lo zucchero, aggiungete a questa le 4 uova una ad una, quindi il liquore e le gocce di cioccolato e mescolate insieme la ricotta con il grano.

A questo punto potete preparare la "pettola":
mettete la farina a fontana su un piano di lavoro, apritevi dentro le uova, mischiate leggermente con una forchetta, aggiungendo lo zucchero, il latte e lo strutto. Impastate il tutto e formate una palla, che appoggerete sul piano di lavoro infarinato. Ricavatene tanti pezzi quante teglie avete, più uno per fare le strisce sulle vostre pastiere. Stendete le sfoglie abbastanza sottili (circa 1mm), infarinando il piano di lavoro e il mattarello per non farle attaccare.




Ungete con lo strutto e infarinate le teglie per la pastiera (potete usare anche il cacao amaro in polvere al posto della farina), posizionate la sfoglia facendola aderire bene alla teglie, riempitele con la crema un po' alla volta per non trovarvi con quantità di ripieno diverse (è preferibile non riempirle troppo altrimenti il ripieno traborderà durante la cottura, perché cresce), quindi con l'ultimo pezzo di impasto ricavate delle strisce da incrociare su ogni pastiera al cioccolato.

Dopo aver fatto questo, con una forchetta scavate i bordi della pettola come nelle foto del procedimento per la pastiera classica, quindi tagliate via l'eccesso.
Infornate a 180 per circa 2 ore e aspettate che si raffreddi per servire la vostra pastiera, volendo con una spolverata di zucchero a velo o cacao.

*In occasione della Pasqua di quest'anno, ho fatto 3 versioni diverse della pastiera, quindi ho ripartito in tre le dosi originali, quindi ho usato un barattolo di grano da 600gr per fare diversi tipi di pastiera. Qui, invece, vi ho lasciato la dose per un barattolo di grano da utilizzare per fare soltanto la Pastiera di grano al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!